Approval

Omologazioni: non distrarti dalla tua passione,
ci occupiamo di tutto noi

OMOLOGAZIONI: QUANDO HAI BISOGNO DI NOI?

Affianchiamo i costruttori di veicoli in serie dalle fasi di accreditamento presso il Ministero dei Trasporti fino al rilascio del certificato di Omologazione. Particolare attenzione viene posta nel predisporre – qualora non fosse presente nell’azienda – idoneo sistema di gestione della qualità, propedeutico al rilascio del Certificato di idoneità alla produzione in serie. Questa procedura – chiamata “visita ispettiva” – costituisce il passaggio fondamentale per poter costruire veicoli in serie. A.E.S. s.r.l., data la notevole esperienza, saprà indicare tempestivamente le principali azioni correttive per superare la verifica del processo produttivo interno, al fine di ottenimento la conformità. Parallelamente, inizierà l’iter di preparazione della documentazione riferita al prototipo.

Affianchiamo gli allestitori di veicoli, indicando le opportune azioni da eseguire per ottenere l’omologazione degli allestimenti. Particolarmente importante è lo studio preliminare, che eseguiremo in funzione delle direttive di allestimento del costruttore dell’autotelaio, al fine di minimizzare errori di progettazione.

Per gli utilizzatori finali che necessitano di variare la categoria di un veicolo o di apportare modifiche di carattere tecnico ad un veicolo (ad esempio: installazione pneumatici in alternativa, attrezzature quali lama sgombraneve, spargisale, ecc), lo staff di A.E.S. s.r.l. potrà offrire il proprio supporto, prendendo in carico le incombenze tecnico-burocratiche inerenti la preparazione dell’istanza di collaudo in Unico Esemplare.

omologazione-europea-comunitaria-nazionale-collaudi-aes-domodossola
Omologazione Europea o Comunitaria Omologazione Nazionale (Italia)
Omologazione Comunitaria (E-mark), pertanto valida in tutto il territorio comunitario e regolamentata – sulla base delle tipologie di veicoli, componenti, sistemi, entità tecniche – dalla Normative Europea del settore Automotive:
  • Veicoli a motore e loro rimorchi: 2007/46/CE -– 2018/858/EU
  • Veicoli agricoli e forestali: Reg. 167/2013/EU (Mother Regulation) – (ex 2003/37/CE)
  • Veicoli a motore a due o tre ruote e quadricicli: Reg. 168/2013/EU –(ex 2002/24/CE)
Omologazione che la cui validità è limitata all’Italia ed è regolamentata dal Codice della Strada, può essere di tre differenti tipologie:
  • Senza limiti di esemplari (a titolo esemplificativo, per produttori di autoveicoli)
  • Per piccole serie (per produttori che realizzano tra i 250 e i 500 pezzi / anno)
  • Omologazione nazionale per unico esemplare (o con allestimenti fortemente personalizzati).

Per i veicoli già circolanti possono rendersi necessarie una serie di Collaudi o di consulenze, a seconda delle necessità della vostra azienda:

prove-tecniche-consulenze-collaudi-aes-domodossola

Sezioni

Esplora le sezioni dedicate alle nostre consulenze e ai nostri servizi per il mondo automotive: marcature CE, modellizzazione, omologazioni, ma anche prove strutturali, collaudi, redazione di manuali d’uso.